acqua perfetta

Acqua perfetta con il depuratore acqua

Il depuratore dell’acqua è un qualsiasi dispositivo atto al filtraggio dell’acqua e alla sua purificazione. L’ acqua si sa è essenziale per il nostro organismo. Non tutte le acque pero sono uguali o ugualmente salutari. Territori differenti presentano qualità di acque differenti. Sebbene l’acqua degli acquedotti debba necessariamente rispondere ai requisiti di potabilità, la qualità dei residui in essa presenti è molto variabile e influenza notevolmente gli effetti che può avere sul nostro organismo berla quotidianamente.

Struttura del depuratore acqua

Per questa ragione i depuratori d’ acqua ad uso domestico sono diversificati e mirati a risolvere specifici problemi legati alla qualità dell’ acqua che beviamo. Proviamo a vedere come sono fatti e come agiscono. I depuratori d’ acqua sono, come accennato, diversificati in funzione degli obbiettivi che si intende raggiungere attraverso il loro utilizzo. I depuratori d’acqua non si utilizzano unicamente per rendere più pura e godibile l’ acqua potabile ma anche per eliminare il calcare dall’ acqua con la quale puliamo ambienti e capi d’ abbigliamento, che utilizziamo per lavarci e per rendere potabile l’ acqua dei pozzi. Queste tre finalità incontrano tre diverse proposte di dispositivi atti alla depurazione.

I filtri sono montati direttamente sul rubinetto dell’acqua corrente o contenuti in speciali brocche di filtraggio da riempire con l’acqua. Gli addolcitori, dotati di capienti serbatoi, addolciscono e dunque riducono notevolmente il residuo calcareo attraverso l’uso di speciali sali. Vi sono infine dispositivi cosiddetti a “osmosi inversa” dotati di un insieme di filtri a microfiltrazione detti appunto “membrane osmotiche”. Quest’ ultimo tipo di depuratore è riconosciuto come il piu efficace in quanto ha la capacita di filtrare davvero ogni tipo di impurita. Inolyre questo tipo riescono addirittura a filtrare molecole piccolissime come i sali minerali, rendendo l’ acqua piu leggera.

Perchè il depuratore?

Non avete che l’imbarazzo della scelta nel campo dei depuratori d’acqua domestica. In base alle vostre esigenze infatti, se giustamente indirizzati dalle aziende produttrici, potrete beneficiare di tutti gli effetti positivi derivanti dalla purificazione dell’acqua che bevete, con la quale vi lavate quotidianamente o che utilizzate per lavare i vostri indumenti.

Gli esperti del settore in particolare, vi aiuteranno a scegliere il sistema di depurazione più adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche, tenendo in considerazione soprattutto la qualità dell’acqua del vostro rubinetto o del vostro pozzo, determinata appunto dai residui in essa presenti. Per ogni tipo di acqua vi sarà proposto il depuratore più adatto, evitando così uno spreco di denaro, non solo nell’acquisto di un depuratore non adatto a voi, ma soprattutto quello relativo all’acquisto di acqua imbottigliata nonchè di prodotti anticalcare per i vostri elettrodomestici o addirittura quelli relativi a parti costose di lavatrici, ad esempio, rovinate dal calcare.