fitoterapia con maca peruviana

La fitoterapia con la Maca peruviana

La maca peruviana o lepidium meyeni, È una pianta originaria delle ande, molto utilizzata nella fitoterapia per le sue riconosciute proprietà curative, gia note da tempi antichissimi alle popolazioni andine. Questa pianta è edibile solo in parte e può essere assunta tramite il consumo di appositi preparati fitoterapici contenenti i suoi principi attivi. Proviamo ad elencare quali sono gli effetti benefici prodotti sull’ organismo da questa straordinaria risorsa naturale.

Effetti dell’uso di maca peruviana

La maca peruviana è nota in ambito fitoterapico per diverse proprieta connesse alla cura dell’ apparato riproduttivo, sia maschile che femminile e piu in generale di tutto cio che concerne il desiderio sessuale. Vediamo in particolare per quali scopi viene impiegata. Questa pianta estremamente energetica sembra innanzitutto essere un alleato preziosissimo delle donne. Pare infatti abbia effetti sulla capacita riproduttiva dell’apparato femminile, inducendo aumento di fertilita.

Ma non finisce qui, la maca peruviana sarebbe in grado di agire, rinforzandolo, sul desiderio sessuale femminile. Altre proprieta riconosciute alla maca peruviana sono quelle di ridurre e attenuare i disturbi legati alla menopausa. In altre parole puo agevolare moltissimo la vita di tutte quelle donne affette da vari tipi di disturbi a carico dell’ apparato riproduttivo, migliorandone la qualita di vita.

Effetti derivanti dal consumo di maca peruviana negli uomini

Anche i maschi possono beneficiare degli effetti terapeutici legati all’utilizzo di integratori e preparati fitoterapici a base di maca peruviana. La nostra pianta infatti ha riconosciuti effetti positivi anche sull’ apparato riproduttivo maschile. Anzitutto agisce da tonico, favorendo l’ attivita erettile, il che lo rende di sicuro prezioso, sembra sia addirittura in grado, non solo di migliorare le prestazioni sessuali ma anche di contrastare la disfunzione erettile. agisce sulla libido, rinforzando ed incrementando il desiderio sessuale. In quanto ricca di nutrienti e stimolanti, la maca è un energizzante formidabile poichè fornisce energia e contrasta stanchezza e fiacchezza.

Come energizzante viene paragonato negli effetti al certamente piu famigerato ginseng. Pur avendo riconosciute proprietà di maca terapeutiche e curative la maca peruviana è utilizzata come alternativa ai farmaci riconosciuti dalla medicina ufficiale. Pertanto è bene informarsi sempre sui possibili effetti collaterali, sulla presenza di allergie ed assumere preparati fitoterapici sotto consiglio di professionisti esperti in materia, al fine di limitare i possibili effetti collaterali derivanti dalla sua assunzione. Essendo i preparati a base di maca peruviana Disponibili in erboristeria ma anche on line, è sempre bene assicurarsi di acwuistare prodotti affidabili al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.