sicurezza con telecamere ip

Sicurezza a base di telecamere ip

Le telecamere ip sono dei dispositivi elettronici dotati di alimentazione elettrica atti a monitorare case, giardini, uffici e quant’altro. Sono in altre parole delle telecamere di sorveglianza. Sostituiscono i precedenti modelli di telecamere di sorveglianza a nastro e presentano rispetto a quest’ultime notevoli vantaggi, proviamo a vedere meglio nel dettaglio quali siano le loro caratteristiche e come funzionano.

Caratteristiche e funzionamento delle telecamere ip

Le telecamere ip possono essere istallate praticamente ovunque sia presente una semplice presa di corrente e una connessione a internet. Sono utilizzabili anche in modalità wireless. Uno speciale software per il loro utilizzo viene generalmente fornito dall’azienda produttrice unitamente al prodotto, al momento dell’acquisto. alcuni tipi di queste speciali telecamere sono progettati in materiali impermeabili e resistenti alle variazioni di temperatura e sono dotate di visione notturna, il che le rende ideali per il monitoraggio di ambienti esterni.

Vi sono poi modelli pensati per l’utilizzo in interni. queste telecamere possono altresì avere obbiettivi in grado di catturare immagini ad alta definizione e con diversi gradi di angolatura. i modelli fish eye ad esempio hanno la caratteristica di poter inquadrare a 360 gradi lo spazio di sorveglianza. la fine tecnologia che le caratterizza consente a questi dispositivi di convertire in tempo reale le immagini in formati digitali e di trasmetterle direttamente su un dispositivo ad esse collegato, via internet. Alcuni modelli sono dotati di dispositivi di archiviazione interni o di memorie all’interno delle quali confluiscono le informazioni digitali trasmesse dagli apparecchi.

Compatibilità delle telecamere ip

Alcuni modelli possono essere dotati inoltre di alloggiamento per scheda sd il che consente, anche in assenza di memoria interna di memorizzare in archivio i video e le immagini ottenute dalle telecamere. Molti router sono nativamente compatibili con la videosorveglianza ip. Ovunque vi troviate, se avete a disposizione una connessione a internet, avete la possibilità di monitorare comodamente dal vostro computer, smartphone o tablet, la vostra casa, il vostro giardino e perché no, perfino assicurarvi che il vostro gatto o il vostro cane stia bene e in caso si presentino delle anomalie o dei problemi, di disporre interventi repentini anche a distanza.

Le telecamere ip sono acquistabili via internet e nei negozi specializzati. Attualmente ci sono molti modelli disponibili per gli utenti che si differenziano per tecnologia, complessità di utilizzo ma anche compatibilità con gli apparecchi in domotica che possono essere installati in precedenza all’interno di una casa oppure di un ufficio.